mercoledì 1 aprile 2015

NIGELLA DAMASCENA - il cumino nero


Felice giorno mondo!
Ho deciso di iniziare a creare alcune schede semplici semplici su alcune piante poco cosciute e poco usate, soprattutto da noi in Italia, ma meravigliose sotto diversi aspetti.
Iniziamo con la NIGELLA DAMASCENA.

Chiamata anche Damigella o Fanciullaccia, è un'erbacea annuale dell'Europa centrale e meridionale. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolaceae e i suoi semi, simili a quelli del cumino ma di color nero (e da qui il nome volgare di "cumino nero") sono utilizzati largamente sia in cucina che in erboristeria.
Lasciando questa parte a chi compete vediamo invece alcuni aspetti energetici di questa bellissima pianta.

Nel liguaggio dei fiori rappresenta la delicatezza ma anche la perplessità. 
A livello emozionale può esser utile per chi soffre di vittimismi e da chi desidera e ricerca la solitudine non per bisogno di introspezione ma per la paura del mondo, per il desiderio di star nascosto. E' anche utile per aiutare chi, ingiustamente, ha subito una "condanna" per la propria vita affettiva.
In commercio trovate facilmente i semi che possono venir usati in diverse preparazioni magico-energetiche. In questo caso agiremo in fase calante (per allontanare) e seguendo i giorni in base al problema.
Se avete la fortuna di trovarne di buoni e ben conservati pensate seriamente a piantarli! Sono, come abbiamo detto, annuali. Non necessitano di grandi cure e, con le parti fresche, potete crearvi una tintura madre appositamente studiata e caricata per gli scopi che abbiamo elencato prima. Per questa preparazione usate alcool buono a 65°...
Presto, quando la lunazione sarà adatta, vi posterò alcune ricettine.
Per il momento vi lascio con questi splendidi fiori!


Nessun commento:

Posta un commento