mercoledì 29 aprile 2015

★ SMUDGE ★



Direttamente dalla splendida cultura e dalle potenti usanza dei Nativi Americani ecco a voi una di quelle cose che proprio non possono mancare! ;)
Gli smudge (letteralmente "fumo") sono dei fasci d'erbe freschi scelti e legati assieme per scopi precisi che vengono lasciati essiccare per poi venir bruciati al fine di fumigare persone, luoghi ed oggetti. Il più noto è quello composto esclusivamente di salvia bianca (white sage): dall'odore celestiale è usato, fin dall'antichità, per purificare <3 Tradizionalmente gli smudge sono accompagnati, oltre che da eventuali preghiere e canti, da altri due componenti: una conchiglia e un mazzetto di piume, semplici o, nella maggior parte dei casi, legati a un bastone con nastri colorati, cuoio, simboli e/o pietre.


I perchè è soprattutto pratico. Le piume, simbologie a parte, aiutano nel tener viva la combustione: queste erbe secche, infatti, tendono a spegnersi presto e questa è un'alternativa molto utile, potente e rituale per evitare di soffiarci sopra di continuo ;)
La conchiglia invece, sempre tralasciando momentaneamente le corrispondenze, serve per raccogliere la cenere che cade dallo smudge...


Crearli è davvero semplice e, secondo me, è un'attività primaverile splendida! Che le erbe derivino da una passeggiata nel verde oppure, come nel mio caso, da giardini, corti o terrazze, l'importante è che la raccolta sia fatta con rispetto&amore! <3 Siate buoni con Madre Natura!!! ...e non portatevi a casa mezzo bosco! ;) Quando raccogliete le piante che vi servono rimanete focalizzati sulle vostre intenzioni. Seguite le fasi lunari e, se ne avete modo e lo desiderate, anche i giorni. 
Le erbe fresche andranno poi pulite da terriccio e eventuali insetti. In questo caso, visto che non si tratta di erbe a scopo alimentare, potete anche non lavarle.
Una volta raccolte andranno subito creati gli smudge (molte erbe appassiscono rapidamente) evitando di legarli troppo stretti, altrimenti rischierete che, senza passaggio d'aria, le erbe al centro ammuffiscano costringendovi a dover buttar via tutto...
Usate nastri o fili in tessuti naturali. Eventuali colori sono facoltativi.


Una volta terminato abbiate cura di far seccare i vostri smudge in un luogo buio, fresco e ventilato. I tempi di essicazione dipenderanno da queste caratteristiche ma, generalmente, dopo un mese dovreste aver tutto pronto! :D
E ora...pronti a crearvi le vostre bacchette profumate?!? <3
PURIFICAZIONE&PROTEZIONE
salvia
salvia - cipresso
salvia - lavanda - rosmarino


Nessun commento:

Posta un commento