martedì 7 luglio 2015

le ATTIVITA' della LUNA CALANTE - PURIFICAZIONE di LUOGHI, PERSONE ed OGGETTI


Ciao ciao anime belle e benvenute al primo step sulle attività magico-spirituali da fare nella fase di Luna calante...
Come già sappiamo questo momento del mese è dedicato all'allontanare da noi tutto ciò che, in qualche modo, ci da fastidio, impedisce un cammino sereno e tranquillo, ci porta via energie...
Quello che molti pensano, però, è che ci si riferisca esclusivamente a energie negative. Non è così! Ma questo lo vedremo più in là...

Oggi invece ci occuperemo delle "basi" della purificazione, ovvero di tutte quelle piccole grandi cose che possiamo fare per dare una bella spinata energetica a noi stessi, ai luoghi in cui viviamo o lavoriamo ma anche a oggetti vari.

Tutti noi, indipendentemente dal tipo di vita che abbiamo, siamo continuamente soggetti all'esposizione ad energie benevole ma, ovviamente, anche a quelle negative. Questo ci porta, talvolta inconsapevolmente, ad avere piccoli disturbi e fastidi, sensazioni spiacevoli, nervosismo fino a paura infondate ed incubi. E, generalmente, le persone danno a tutto questo le spiegazioni più varie. Ma difficilmente pensano a un semplice sovraccarico di negatività!
Questa condizione, per contro, è molto più frequente rispetto allo stress da lavoro, per esempio.
E allora, cosa possiamo fare per scaricare tutto questo?
La Natura per prima ci offre molte splendide e semplici soluzioni, per nostra fortuna... E ora, partiamo da noi stessi...

Una delle primissime cose che ho imparato è stata la straordinaria capacità di alcune erbe di portarsi via, assieme ai loro fumi mentre bruciano, anche la negatività che avevo immagazzinato. La più famosa, la salvia, è usata da millenni in svariate culture proprio per questa sua incredibile capacità. Come già spiegato nel mio post sugli smudge che trovate qui, la forma forse più conosciuta con cui viene impiegata è proprio quella dei classici coni legati che vediamo spesso. Comodi, funzionali, pratici e veloci, sono la prima forma di purificazione che possiamo usare. Purtroppo vedo troppo spesso che questi oggetti costano eresie e.....quanto siamo sicuri della loro purezza?!? Personalmente ho sempre preferito farli da me, ed è un'attività stregonesca semplice e rilassante. Indipendentemente che la salvia arrivi dal vostro balcone, dal bancone di una bancarella o dalla Natura stessa ricordatevi di assicurarvi che non sia stata trattata e che arrivi da luoghi poco inquinati! Per tutto il resto sull'argomento per favore leggete l'apposito post...

Ma la salvia, in coppia, è ancora meglio! Queste sono i miei mix preferiti:
- salvia & cipresso;
- salvia, lavanda & rosmarino;
- salvia & issopo;
- salvia & artemisia.
Naturalmente non è indispensabile che vi creiate il vostro smudge! Con queste accoppiate potrete facilmente farvi il vostro incenso, aggiungendo semplicemente grani di olibano (conosciuto dai più, erroneamente, come incenso). Ricordate che, generalmente, vale la regola dell' 1:3 ovvero per ogni parte di pianta (o miscela di piante) vanno 3 parti di resina.
Nota: se avete intenzione di polverizzare il vostro incenso mettetevi il cuore in pace... Nemmeno le moderne macchine son in grado di polverizzare alla perfezione gli aghi di rosmarino quindi questi resteranno sicuramente grandi! Piuttosto tagliateli prima quanto più finemente possibile con delle forbici o un coltello.

Altri usi di queste miscele? Ma i sali, naturalmente!!!
- mescolate fra loro assieme a sale grosso e posto in ciotoline nelle stanze assorbiranno la negatività presente.
- se mettete due ciotoline ai lati della porta d'ingresso queste faranno da scudo, impedendo che da essa entri il male sotto qualunque forma (umana compresa!). Gettate nel wc il sale ogni mese, lavando bene la ciotola e poi, una volta asciutta, aggiungete una nuova miscela.
- nell'acqua della vasca (in sacchetti per evitare che si intasi il tubo di scarico!) per un bel bagno purificatorio. Se avete la doccia appendete il sacchetto all'erogatore.
- un paio di pizzichi nell'acqua con cui lavate pavimenti e finestre, per purificare e, allo stesso tempo, creare una barriera energetica. E non dimenticate la porta d'ingresso!
Qui invece uso la regola dell'1:1 quindi una parte di erba (o miscela) ogni parte di sale.

Ma queste splendide erbe non servono solamente sotto forma secca! Come ho spiegato nel mio post sugli oleoliti del novilunio che trovate qui, possono venir tranquillamente usate per creare uno splendido olio purificante utilissimo in tutte quelle pratiche che lo necessitano. Semplice oppure con l'aggiunta degli oli essenziali che troverete nell'articolo sarà un ottimo alleato. Veloce e profumatissimo lo potrete usare per ungere apposite candele, bamboline curative, per dare quel "qualcosa in più" ai sacchetti medicina o, perchè no, ungere direttamente l'interessato, magari abbinando reiki o pranoterapia.

Altra cosa secondo me super è rappresentata dagli aceti d'erbe! I più usati e conosciuti sono proprio quelli di purificazione o di bando, quando vogliamo esser protetti in modi ancora più forti! Trovate la ricetta e il procedimento su come farlo tranquillamente in casa qui. Una volta fatto, come possiamo usarlo?!?
Anche qui, come in molti altri casi, largo alla fantasia:
- puro sparso lungo il perimetro delle abitazioni. In alternativa lungo porte e finestre;
- diluito per lavare pavimenti, porte, finestre ma anche auto e scooter;
- diluito al 50% in acqua e messo in uno spruzzino diventerà un'efficacissimo smudge liquido da spruzzare ovunque, vestiti, tende&Co compresi (attenzione sempre a tessuti delicati come seta, pelle scamosciata...) su cui ciò non è possibile!
- in boccette e boccettine da portar con se per esser sempre protetti. L'aceto assorbirà, come anche il sale se portato addosso, la negatività prima che arrivi a voi.

Assieme a queste piccole ma validissime ricette abbiamo anche qualche altro fedele alleato...
- il cristallo di rocca, assieme alla sua trasparenza e alla sua purezza, porta la Luce cosmica nelle nostre case. Assieme ad altri cristalli neri come l'onice nero o la tornalina nera, che invece assorbono le negatività, potete creare veri e proprio "centri energetici" nelle vostre case o su voi stessi, usando le funzioni di queste incredibili pietre.
- allo stesso modo possiamo usare le candele: bianca e nera. La nera, ovviamente, assorbirà le negatività mentre la bianca, per contro, bilancerà le energie...
- palo santo o palito sacro: curioso albero che, da vivo, è come tanti... La magia di questa pianta inizia una volta che l'albero muore e inizia a decomporsi. E' un legno aromatico dall'odore inebriante capace nello stesso tempo di pulire e ricaricare. Lo adoro!!!
- acqua: aaaaaah, l'acqua! Sapevate che vi basteranno un 5 minuti con le braccia fino ai gomiti sotto il suo getto per scaricarvi dentro buona parte della negatività? No?!? Bè, provare per credere!

Tutte queste semplici cose le possiamo usare, sole o combinandole, per purificare noi stessi, gli ambienti e gli oggetti. Ricordatevi che, come sempre, molto del lavoro lo fare voi e la vostra volontà!
Una candela è solo una candela.
Almeno finchè non le infondiamo la magica scintilla dell'intento!

Tanta Luce anime, a prestissimo con i prossimi lavori da Luna calante...

Nessun commento:

Posta un commento