venerdì 3 aprile 2015

FOCACCINE FIORITE dell'EQUINOZIO

Buongiorno spignattatrici&spignattatori folli! 

Oggi giornata splendida e, quindi, perchè non fare un veloce pranzo all'aperto?!? 
Mentre il mio ragazzo tenta (si ho proprio detto tenta!!!) di fare un paio di hamburger veloci io preparo le mie super facili, super veloci e super buonissime focaccine fiorite.


Avrete bisogno di:
- 240gr di farina;
- 130/140ml di acqua;
- 1 cucchiaio di olio d'oliva;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 4gr di sale fino;
- un spicchio di limone;
- 1 o 2 cucchiai di miscela d'erbe aromatiche a piacere.
Queste focaccine vanno cucinate in padella e sono leggerissime e gustosissime grazie alle erbe aromatiche. L'uso dei fiori al posto delle erbe è una variante splendida, gustosa e coloratissima.
Mescolate tutti gli ingredienti secchi assieme e aggiungete il succo di uno spicchio di limone (o un altro agrume a vostro piacere) che servirà a creare una reazione con il bicarbonato e a far lievitare le focaccine durante la cottura. Create un'emulsione con acqua e olio e aggiungetela alla parte secca. 
Mentre impastate per bene mettete una padella sul fuoco, ungetela con un pò d'olio e lasciatela scaldare per bene a fiamma bassissima. 
Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico create una palla e dividetela in quattro parti. Stendetele per bene, con uno spessore di circa un centimentro.
Cuocetele in padella tenendo sempre la fiamma molto bassa e rigirandole un paio di volte finchè entrambi i lati saranno dorati. Le vedrete lievitare pian piano.
Sono leggerissime, soffici, buonissime!
E super adatte per dare il bentornato alla primavera!

Le miscele di fiori secchi per questi scopi sono molteplici e variano in base ai gusti o a quello che adremo a condire. In questo caso ho usato una miscela di fiordaliso, calendula, rosmarino, timo, rosa, aglio, basilico e origano, foglie e fiori.

Ma, con l'arrivo dei fiori freschi, perchè non pensare di crearsene con erbe coltivate o selvatiche?

Felice giornata anime!!!




Nessun commento:

Posta un commento