venerdì 10 aprile 2015

la CORTE delle AROMATICHE - 1a parte


Felice giorno mondo!
Oggi splendida giornata di sole passata fra vasi, terra e tanti odori e colori...

Giusto ieri son passata in agraria per fare il pieno di erbe e fiori per il mio cortile. 
L'anno scorso la maggior parte dei vasi era destinata a piante di frutta e verdura e le aromatiche, anche se non poche, alla fine non bastavo mai hehehe...

Quest'anno, complici i molti impegni e il poco tempo libero, ho deciso di dedicare tutto lo spazio esclusivamente alle aromatiche e, ovviamente, ai fiori.


Inizialmente l'idea era di mescolare nei vasi aromatiche e fiori per creare un arcobaleno di colori e odori. Dopo averci riflettuto un pò, però, ho deciso che non fosse la soluzione più adatta a me...
E così via di composizioni a colonna solamente di piante da fiore e non ed enormi vasi di aromatiche perenni...


Questo è il primo dei tre vasi di aromatiche perenni: origano, rosmarino strisciante, timo limonato, maggiorana e salvia. Ho deciso di usare questi grandi vasi per creare delle aiuole esclusivamente di perenni, appunto, lasciando in vasi singoli altre. Un pò per scelta, come nel caso della lavanda francese, e un pò per necessità, come per le mente...


E poi sono stati invasati anche i due bellissimi alberelli che mi ha regalato mia madre: un ulivo e un limone!


Devo confessarlo: non avevo mai sentito il profumo dei fiori di limone...
....innamorata follemente!!!
Non so quanti limoni verranno fuori nonostante l'albero ne sia pieno...perchè alcuni dovrò sicuramente levarli e farli seccare o usarli per creare un olio. Sono paradisiaci!!!

Però c'è spazio anche per cose comuni, come il basilico.
E un pò più strane, come l'incenso del deserto...



Ma lo spazio è ancora tanto...e la voglia d'erbe pure!
Quindi...alla seconda puntata!

Buon proseguimento anime!!!



Nessun commento:

Posta un commento